Buongiorno lettori, mi presento...sono Sily e questo è il mio blog, uno spazio virtuale che ho deciso di creare per dar vita ai miei pensieri.
Inauguro il primo post con un tema attualissimo: il COVID-19.
COVID-19 | L'inizio
Sono una giovane mamma, a inizio anno, quando ancora eravamo indifferenti a tutto ciò, (con la convinzione che la Cina è lontana), lavoravo a scuola a contatto con tante persone. Ci ho riso su con i miei colleghi, (chi non l'ha fatto?), molte volte scherzando con battute fuori luogo che inizialmente non lo erano...ma oggi? Come state vivendo tutto ciò?
Mi sono chiusa in casa con la mia famiglia a metà Febbraio, quando la mia bimba di 5 anni ha avuto la febbre oltre i 40 gradi e non scendeva nemmeno con i farmaci, poi a turno l'abbiamo presa io e mio marito, fortunatamente risolto tutto per il meglio.
COVID-19 | Paura
A distanza di mesi, in pieno Fase 2 io ho ancora paura. Paura non per me, ma per i miei cari...per mio marito diabetico, ma maggiormente per la mia bimba. In questa quarantena forzata ho imparato a ri-convivere con mio marito, a rivalutare usi e costumi, ad adattarmi a ciò che mi si presentava giorno dopo giorno. Ho messo a dura prova la mia pazienza, i miei nervi, il mio linguaggio. Ho messo da parte il poco di odio che covavo nel cuore e ho cercato di aprire le porte solo all'amore.
Oggi, quasi a fine Maggio, penso alla mia bimba...doveva essere un anno importante per Lei, il suo ultimo anno di scuola materna, un anno di crescita e responsabilità, dell'ultimo saluto con le maestre, della recita finale con tanto di diploma di merito per il passaggio alla scuola primaria...e invece no!
COVID-19 | Impotenza
Come inizierà a Settembre la scuola? sempre se inizierà...Con banchi distanti tra loro, mascherine in viso, contatto fisico assente e nuove relazioni instabili, fatti magari da sguardi lontani che sorridono.
Come spiegheremo ai nostri bimbi che nonostante tutto bisogna andare avanti senza paura e con il sole?
Cosa ricorderà di tutto ciò? mi piange il cuore quando le sento dire " mamma, come può essere che un virus così piccolo non riescono a schiacciarlo con i piedi?" . Le ho spiegato, l'ho tranquillizzata, l'ho abbracciata, ma dove trovo il coraggio per prometterle che tutto ciò finirà, che torneremo alla normalità e a distanza di anni sarà solo un brutto ricordo anche se le ha tolto un periodo bellissimo della sua innocente infanzia?
Finirà tutto questo...vero?
Finirà tutto questo...vero?
Buongiorno Sily. Complimenti per il tuo nome, mi piace molto.
RispondiEliminaCerto che inizi con un argomento molto pungente che ormai attualizza il nostro nuovo anno.
Un percorso difficile che stiamo affrontando con coraggio un po' tutti.
Ormai sappiamo quanto sia difficile e come leggo, lo è anche per te.
Ma avete avuto la febbre a causa del virus?
Spero di no.
La paura però dobbiamo allontanarla con forza, anzi dimenticarla.
Io sono ottimista e spero che tutto si risolva con calma e serenità protratta ne tempo. Perché comunque il percorso sarà lungo.
Grazie di essere passata da me, mi ha fatto molto piacere.
Allora a presto, ti abbraccio e buona Domenica.
Ciao Pia, grazie a te per aver ricambiato la visita. A febbraio c'era l'emergenza ma eravamo ancora all'inizio quindi non sappiamo se la febbre fosse stata dovuta al Covid o meno, ormai con tutte ste forme (lieve, asintomatica ect...) non si è capito nulla! L'importante che stiamo bene.
EliminaBuona domenica anche a te!
Grazie Sily per il tuo commento sul mio blog, ho visto il tuo ed comincia con un grossissimo problema attuale che è il covid-19. Certamente non saremo più gli stessi vivremo sempre con l'ansia e spiegarlo ai bimbi che ne stanno soffrendo moltissimo, lo vedo con i mie nipotini, è davvero una impresa difficile, l'importante è stare vicino a loro spiegando come fai tu e sperando che ricordino poco di questo periodo. Mi fa piacere che segui il mio blog e cerco di pubblicizzare il tuo, Sentiamoci presto un abbraccio, Angelo.
RispondiEliminaGrazie mille Angelo...della buona pubblicità non guasta mai soprattutto quando si è all'inizio come me.
EliminaPer il resto attendiamo giorni migliori...affrontiamo giorno per giorno senza paura e con il sole dentro!
Buona serata.
Gran brutto problema quello che affronti per iniziare questa nuova avventura. Che dire del Covit? Speriamo di uscirne presto tutti quanti e che questo maledetto virus muoia per sempre. Mi fa piacere avere una nuova amica e spero di vederti anche sull'altro mio blog di video, racconti e poesie fantasy iniziato da una quindicina di giorni appena. Allora a presto Sily. Felice di averti conosciuta e buona serata.
RispondiEliminaVivi, grazie per essere passata. Purtroppo non abbiamo certezze e la speranza e l'unica arma che abbiamo, di certo farsi prendere dal panico serve a ben poco.
EliminaUn abbraccio e a prestissimo...spero!
Un periodo dololoroso, che stiamo vivendo tutti, e dal quale speriamodi uscire quanto prima!
RispondiEliminaUn saluto,silvia
Ciao Silvia, grazie della visita...dobbiamo essere fiduciosi, non abbiamo altri mezzi!
EliminaEccomi qui. Certo che mi fa piacere seguirti.
RispondiEliminaDovresti leggere il mio post "Nessuno pensa ai bambini", credo che ti ci immedesimeresti moltissimo.
Mio figlio ha 4 anni, ha capito perfettamente quello che sta accadendo, ma la scuola gli manca moltissimo.
Spero davvero che a settembre possa tornare "a toccare" i suoi compagni e ad assaporare la vita.
Intanto, non chiuderti in casa e cerca di fare qualche passeggiata con la tua bambina.
Ricordati che il distanziamento sociale ti protegge al cento per cento, e che l'isolamento può fare più male che bene a lungo andare.
Un abbraccio
Claudia, grazie del suggerimento, passerò volentieri a leggere il tuo post. ho seguito il tuo consiglio e siamo usciti a fare una passeggiata...immancabile la mascherina con l'unicorno per la mia bimba. Il sole mi ha messo allegria.
EliminaCara Sily, eccomi come promesso ci sono, sono pure nei tuoi lettori come hai fatto te sul mio blog.
RispondiEliminaVedo che il tuo blog è veramente bello e direi interessante.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso .-)
Tomaso
grazie Tomaso, gentilissimo. un abbraccio e un sorriso anche per te.
EliminaEccomi, che bello scoprire un blog nuovo di zecca, ricordo ancora i miei primi giorni di blogger quante belle emozioni.
RispondiEliminaIl tema che tocchi è un tema scottante per quello che ha causato e che causerà ancora per molto tempo ma, credimi, i bambini sanno adattarsi forse meglio di noi “grandi” e quindi forza e coraggio e vedrai che la tua “remigina” andrà a scuola volentieri e tutto sarà in modo nuovo ma sempre bello. Buona serata.
sinforosa
sinforosa, adoro il tuo nick :)
Eliminahai ragione, i bimbi riesco ad adattarsi meglio di noi, per fortuna.
buona giornata!
Un brutto momento per tutti, speriamo che tutti rispettino le regole, la fase due è la più importante.
RispondiEliminaBenvenuta nel mondo dei blog, buon inizio settimana.
Grazie Giancarlo...
Eliminala fase due mi spaventa, vedo in giro troppo menefreghisti. Non hanno timore? Non riesco a spiegarmi questa cosa.
Finirà. I bambini capiranno, loro sono più adattabili di noi. Finirà, lascerà tracce indelebili, difficoltà economiche e sofferenze... L'unica maniera per esorcizzare la paura credo sia fare spazio alla speranza.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per quest'inizio.
Irene, hai scritto bellissime parole di speranza.
EliminaFinirà...ed io ci credo!
Un bacio
Benvenuta nella blogosfera :)
RispondiEliminaGrazie Dama.
EliminaUn abbarccio
Benvenuta bel mondo blog...grazie x essere passata nel mio e buon proseguimento. Certo è un periodo difficile x tutti e speriamo bene!!
RispondiEliminaGrazie Fioredicollina per aver ricambiato la visita.
EliminaPasserà e arriveranno tempi migliori. Un abbraccio